Progetto Dgr. 739/15 rivolto alla disabilità lieve
ANFFAS Chioggia gestisce un progetto rivolto a persone giovani con disabilità lieve, attraverso i finanziamenti del Dgr. 739/15. Le attività si svolgono due giorni la settimana, in piccolo gruppo, sono dedicate alla relazione interpersonale nel gruppo stesso, all’acquisizione di autonomie personali, allo sviluppo di competenze sociali. Attraverso il Progetto i ragazzi vengono accompagnati ad esprimere le proprie attitudini e competenze, facendo esperienza in vari ambiti territoriali, anche presso Aziende, per conoscere cosa il nostro territorio può offrire, e sperimentarsi sul campo.
Del gruppo iniziale, formatosi nel 2019, un utente è stato inserito in un contesto lavorativo, attraverso la collaborazione con il SIL. Gli altri stanno proseguendo il percorso di formazione, e stanno attrezzando una coltivazione di piante aromatiche, che poi subiranno un processo di essiccazione e trasformazione, fino ad arrivare ad un prodotto finito.
I Laboratori di Creattiva e Cartotecnica
Lo sviluppo della manualità e la creazione di prodotti “finiti”caratterizzano i Laboratori di Creattiva e di Catotecnica. Ma i laboratori sono molto di più, sono l’occasione di sperimentare i materiali , di sviluppare le abilità cognitive, di mettersi in gioco dentro ad un processo di gruppo, in cui il soggetto e chi gli sta vicino, interagiscono e fanno parte della costruzione di un progetto comune di cui ognuno si sente partecipe. Realizzare degli oggetti diventa il risultato finale di un processo costruttivo di relazioni che si concretizzano. Dalla lavorazione della carta-cartone, e dall’impasto di materiali manipolabili si producono anche bomboniere su ordinazione.
Floricoltura
É occasione di integrazione con altri Enti del territorio, poiché vengono coinvolti i ragazzi delle scuole superiori nell’alternanza scuola-lavoro.
Pet Therapy
KAYAK IN PISCINA, YOGA E CAMPANE TIBETANE
Da tre anni, oltre che in mare, viene proposto in piscina, per la prima volta a Chioggia. Vista la positività dell’esperienza iniziale, si è pensato di estenderla anche a soggetti esterni al Centro, infatti è stata proposta con successo ai ragazzi con disabilità delle scuole superiori, con riscontro positivo da parte loro e dai loro insegnanti. In tale contesto è possibile avvicinare al kayak anche i soggetti che in mare aperto avrebbero timore di cadere in acqua, e permette di sperimentare un’equilibrio e una coordinazione motoria particolare data dalla pagaiata.
Ha lo scopo di far soffermare maggiormente i ragazzi a prestare una maggiore attenzione ai segnali che vengono dal proprio corpo e guidarli ad una maggiore consapevolezza di poterlo gestire, con un supporto esterno che li guida. Anche il suono delle campane tibetane contribuisce al rilassamento e a guidarli ad ascoltare ciò che succede loro, sia dentro che fuori. E’ stato ambientato sia al Centro, che in palestra, che all’aperto, ricreando le condizioni ottimali.
Formazione.
Corsi sull’autismo di 1°e 2° Livello
Anffas ha organizzato un percorso formativo sui Disturbi dello Spettro Autistico, aprendolo ad altri operatori del settore, ad insegnanti, a psicologi, educatori, Oss impegnati nel campo della disabilità. Cospicua è stata l’adesione e l’interesse manifestato per i vari argomenti trattati, tra i più recenti “l’Osservazione con metodo scientifico” e la “Valutazione” per poi affrontare anche i comportamenti problematici. Gli ultimi recenti incontri si sono dovuti svolgere con modalità a distanza.
Presepe e mercatini di Natale
Anffas ha con la città un appuntamento atteso : il Presepe artistico, da parecchi anni una tappa imperdibile per chi ci conosce e per tutti i visitatori che hanno occasione di visitarlo. Collocato dapprima nel tempietto S.Martino a Chioggia, successivamente presso il Museo Civico, poi al Santuario della B.V. Navicella ed infine nella Cappella dell’Ospedale, viene realizzato dai ragazzi in pezzi nei Laboratori e poi assemblato con l’aiuto di nostri volontari presepisti.
Nel periodo prenatalizio si allestiscono “Mercatini di Natale”in punti diversi della nostra città, in cui si propongono gli oggetti handmade realizzati dai ragazzi nei Laboratori.
Intrecci sul territorio
TURISMO INCLUSIVO
Da sempre il Centro collabora con realtà ben radicate nel territorio, che forniscono risposte adeguate alle esigenze delle persone con disabilità.
1°SALI A BORDO
Grazie alla collaborazione con la barca “Kapitan Memo,” durante la stagione estiva si effettuano uscite con un peschereccio completamento attrezzato, potendo così ammirare le bellezze della nostra Laguna e delle isole che ci circondano. Tutte le uscite sono organizzate anche con la presenza di una guida che fornisce chiarimenti sulla nostra cultura, storia e sulle leggende ad essa legate.
Altre uscite si sono effettuate con il Bragozzo Ulisse, tipica imbarcazione da pesca Chioggiotta. Una delle uscite che ha maggiormente entusiasmato è stata la visita al Forte San Felice, con arrivo in barca, attracco e poi con la Guida si è potuto comprendere l’importanza e l’alto valore strategico del nostro porto nell’antichità, soprattutto ai tempi della Serenissima.
2°SPIAGGIA
Altra tappa importante che porta alla valorizzazione del nostro territorio è la spiaggia nella stagione estiva. Da anni molti stabilimenti si sono attrezzati per ospitare con tutti i comfort, persone con difficoltà. In questi 30 anni, la frequentazione della spiaggia, ci ha visti dapprima ospiti del Gruppo dell’Aeronautica Militare per poi passare negli ultimi anni a trascorrere i mesi estivi presso lo Stabilimento Balneare Bagni Lungomare. Qui abbiamo la possibilità di stare insieme alle persone, ma in modo più libero, si fanno lunghe passeggiate sul litorale, bagni in mare, uscite con i pedalò e da tre anni anche il Progetto di Kayak, che offre ai nostri ragazzi l’opportunità di vivere il mare vedendoli capaci e protagonisti di amare l’acqua in maniera del tutto libera.
3°USCITE NEL TERRITORIO
Durante tutto l’anno i ragazzi hanno l’opportunità di uscire nel territorio, sia attraverso progetti che si svolgono in sedi diverse dalla nostra, nella visita a Musei Diocesano , Civico e di Biologia Marina, dove grazie alla disponibilità del personale abbiamo avuto la possibilità di appropriarci di nuove conoscenze e strumenti per conoscere sempre meglio la nostra Città. Da non dimenticare poi il lavoro con il Gruppo di Volontari che si occupa di far conoscere a turisti e non, la storia del Campanile di Sant’ Andrea, che possiede il meccanismo dell’Orologio più Antico al mondo ad opera dei Fratelli Dondi.
Altre tappe importanti nella conoscenza del nostro stare in Città, è stata la bellissima collaborazione con il Negozio Equo-Solidale il MAPPAMONDO. Qui grazie alla disponibilità dei volontari , si è creato un lavoro di rete con loro, grazie al materiale da loro fornito e alla bravura dei ragazzi abbiamo avuto occasione di farci apprezzare nella creazione di bomboniere per ogni cerimonia e occasione, sia in ambito cittadino che anche all’estero. A volte le uscite hanno solo lo scopo di stare all’aria aperta e ammirare le bellezze di Chioggia e Sottomarina.
Potenziamento cognitivo e strumento informatico
Per ogni soggetto che viene inserito si struttura un PEI personalizzato in cui si prevedono degli obiettivi per l’Area Cognitiva. Il potenziamento quindi viene calibrato sulle abilità della persona e prevede vari strumenti didattici, focalizzandosi sui prerequisiti di base, sulla letto-scrittura, a livelli man mano più complessi. Ci si avvale della Comunicazione AA, di Programmi informatici specifici per i vari deficit, di tastiera facilitata, e di utilizzo del computer a vari livelli di complessità per chi ne ha la capacità, mantenendo e sviluppando competenze cognitive in senso allargato, legate anche alla funzionalità della vita quotidiana.
ANFFAS CHIOGGIA
CONTATTI
E-mail anffas.chioggia@virgilio.it
PEC: anffas.chioggia@pec.it